BONUS SICUREZZA 2024

BONUS SICUREZZA 2024 COS’E’ E COME FUNZIONA:

Il bonus sicurezza 2024, noto anche come Bonus Videosorveglianza, è un’incentivazione volta a sostenere i cittadini nell’acquisto e nell’installazione di sistemi di sicurezza per le proprie abitazioni. Il bonus viene erogato tramite IRPEF pari al 50% dei costi sostenuti, rateizzati in 10 anni, con un limite massimo di 96.000 euro. E’ una detrazione autonoma, NON legata a interventi di ristrutturazione o riqualificazione edilizia: NON è necessario ristrutturare casa per ottenere il bonus sicurezza. Può essere richiesto per l’installazione di finestre antintrusione, la sostituzione della porta blindata o l’acquisto di cancelli e sistemi di videosorveglianza.

A CHI SPETTA:

La detrazione fiscale prevista dal Bonus Sicurezza 2024 è accessibile a tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi (IRPEF o IRES), senza limiti di reddito. Possono beneficiare del contributo agevolato sia i proprietari degli immobili, sia gli inquilini o comodatari, nonché i residenti in Italia.

COME FARE DOMANDA:

Per ottenere il Bonus Sicurezza è necessario presentare il Modello 730 o Modello Redditi PF (ex Unico). Il modulo di dichiarazione deve includere il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la Partita IVA o codice fiscale dell’azienda responsabile dell’installazione, la causale del pagamento, il numero e data delle fatture, e l’importo totale. E’ obbligatorio tracciare i pagamenti tramite bonifico parlante, nel quale è necessario specificare nella causale la normativa di riferimento (as esempio,l’art. 16bis DPR 917/1986), il codice fiscale del beneficiario dell’agevolazione e il codice fiscale (o Partita IVA) del beneficiario del pagamento.

QUANDO SCADE IL BONUS SICUREZZA:

Il bonus sicurezza 2024 copre i costi sostenuti fino ad un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. E la richiesta deve essere presentata entro il 31 dicembre 2024.

 

                             

 

FB ANTIFURTI | Installazione antifurti, manutenzione, assistenza, sistemi di sicurezza